È da un 21 rosso che è partita l’avventura della trattoria Cavour modo21… Avventura su cui nessuno avrebbe scommesso un euro… E invece il successo è stato immediato e travolgente.
Ma facciamo un passo indietro, alla ricerca della storia del civico 21 rosso di piazza Cavour a Genova.
Siamo di fronte alla zona del Porto Antico, oggi luogo a vocazione turistica, che fino agli anni Ottanta del Novecento era invece area di scambi portuali. Il 21 rosso aveva sempre ospitato (o quasi) locali dove i portuali e i trasportatori trovano un luogo amico per ristorarsi con i piatti della tradizione culinaria ligure.
Le Colombiadi del 1992 e la nuova vocazione turistica di Genova cambiarono per sempre la tipologia di avventori, ma non il bisogno di un luogo di incontro e di ristoro “alla genovese”.
Nel 2014 il colpo di fulmine fra il 21 rosso e un gruppo di amici ha dato il via a una bellissima storia, che ha avuto come propulsore la ricetta del Pesto della signora Alfonsina, che vinse proprio in quell’anno il Campionato mondiale di Pesto al mortaio.
Fin dagli esordi la filosofia di Cavour è stata quella della “trattoria”, intesa come locale informale, tipico e popolare con cibi caratteristici di una precisa zona geografica. Ed è su questa identità di locale che si è andati avanti: qualità della materia prima, semplicità della preparazione dei piatti, servizio essenziale ed economicità dei prezzi.
L’autenticità e la bontà dei piatti della tradizione genovese, preparati a dovere nella cucina di piazza Cavour, hanno fatto il resto, portando il locale a un grande successo sia fra i genovesi, sia fra i “foresti”.
La condivisione degli spazi, poi, è stato un altro aspetto caratterizzante: ritrovarsi a dividere il tavolo con degli sconosciuti è stata un’esperienza sorprendente e positiva per tanti ospiti. Anche se l’arrivo dell’era del Covid ha stoppato (speriamo non per sempre) questa abitudine.
A Cavour i piatti della tradizione ligure hanno conquistato per sempre il cuore di molti avventori, che spesso decidono di portare a casa con loro un pezzo di questa cucina, con un vasetto di Pesto o una scatola di trofie con il marchio “modo21”.
Ma questa è un’altra storia…