Capponadda – L’insalata croccante ligure
Capponadda – L’insalata croccante ligure
INGREDIENTI DELLA CAPPONADDA
Per condire
COME FARE LA CAPPONADDA
-
Ammorbidire le gallette del marinaio
Prendi la prima galletta del marinaio e sfregaci contro uno spicchio di aglio (come fai con le bruschette). Le gallette sono secche e si conservano bene per molto tempo. Per questo stesso motivo prima di essere utilizzate le gallette del marinaio vanno fatte rinvenire in acqua e aceto.
Quindi prendi un piatto fondo e versaci dentro mezzo bicchiere di acqua e tre cucchiai di aceto. Immergi, una dopo l'altra, le gallette del marinaio dentro all'acqua con aceto. Tieni ogni galletta immersa per circa 25 secondi (meglio qualche secondo in meno che in più), rivoltandola ogni tanto così da fare assorbire il liquido su ogni lato.
-
Componi la tua insalata
Abbiamo imbevuto di acqua e aceto le nostre gallette. Ora le lasciamo riprendere 10 minuti su di un piatto piano, dopo saranno abbastanza morbide da poterle spezzare. Nel frattempo possiamo iniziare a comporre la nostra insalata. Va da sé che essendo un insalata ognuno poi ci mette dentro quel che preferisce.
La capponadda è prevalentemente un'insalata di mare, quindi con tonno sott'olio e filetti di acciughe. Si racconta che nelle ricette più antiche si usasse il filetto di tonno essiccato: il sapore di questo ingrediente però è molto forte, nel caso puoi provare aggiungere al tonno sott'olio anche un poco di bottarga grattugiata che hai in casa.
Prendendo spunto da un'altra insalata ligure, il cundigiun, altri ingredienti potrebbero essere: fagiolini, peperoni, cetrioli, uova sode. Se vuoi metterci anche le cipolle allora forse è meglio in questo caso non insaporire con l'aglio le gallette del marinaio: però è proprio il buono della capponadda avere un pane croccante così saporito nel piatto!
-
Condisci e mangiala quando vuoi
Concludiamo la nostra capponadda condendo con del buon olio extravergine di oliva taggiasca, pochissimo sale (ci sono già le acciughe), origano e qualche foglia di basilico fresco. Non bisogna aggiungere dell'aceto o condimenti acidi perché imbevendo le gallette in acqua e aceto abbiamo già il nostro elemento agro nell'insalata.
La capponadda la puoi mangiare subito oppure la puoi anche preparare e poi consumare qualche ora dopo e così diventa un'insalata perfetta per la pausa pranzo.