Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Polpettone genovese di patate e fagiolini

Vai alla ricetta Stampa ricetta
0 Aggiungi ai preferiti
polpettone genovese di fagiolini pinit

Il polpettone genovese di patate e fagiolini è un piatto completo, che può essere servito in tavola tra gli antipasti (assieme ad altri sformati o con i ripieni) oppure come secondo di verdura. È una di quelle specialità tipiche genovesi, che oltre a farle a casa, si sono sempre acquistate nelle tradizionali sciamadde, i negozi che vendevano torte di verdure e farinate: dei locali di street food di altri tempi. Il polpettone genovese è un’ottima idea per il pranzo da portare in ufficio, perché si prepara il giorno prima e si mangia a temperatura ambiente e quindi non hai nemmeno bisogno di doverlo riscaldare. 

Il polpettone genovese può essere accompagnato con vini bianchi giovani locali oppure con dei vini rosati. Puoi trovare un’ottima selezione di vini e tante altri specialità gastronomiche locali sul nostro e-commerce, Molo modo21, negozio online della tipica trattoria genovese Cavour modo21. Vieni a scoprire i nostri prodotti!

Del polpettone di patate e fagiolini si sono tramandate varie versioni casalinghe: ad esempio, potresti aggiungere prodotti come la mortadella tritata, dell’aglio schiacciato o la noce moscata senza temere di essere accusato di aver disonorato la tradizione; giusto per citare i primi tre ingredienti che mi vengono in mente e che ho sentito nelle ricette del polpettone genovese da alcune mie amiche. Inoltre c’è chi i fagiolini dopo aver sbollentati in acqua li ripassa velocemente in padella per darci più sapore.

Il polpettone genovese ha una consistenza morbida: se mentre lo prepari a tuo giudizio il composto prima di infornarlo ti pare troppo liquido lo potrai asciugare aggiungendo e mescolando al tutto un poco di pangrattato. Però attenzione che non diventi troppo asciutto. Stesso discorso anche per le uova, che troppe rovinano la consistenza. Si leggono ricette in giro che sembrano più che altro delle frittate…

polpettone genovese di fagiolini pinit
0 Aggiungi ai preferiti

Polpettone genovese di patate e fagiolini

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 min Tempo di cottura 40 min Tempo totale 1 ora 20 min
Stagione migliore: Estate

INGREDIENTI PER IL POLPETTONE GENOVESE DI PATATE E FAGIOLINI

COME FARE IL POLPETTONE GENOVESE DI PATATE E FAGIOLINI

  1. Cuoci le patate e i fagiolini

    Prima della cottura in forno insieme, sia le patate che i fagiolini deve essere lessati. Per le tempistiche di cottura delle patate dipende dalla dimensione delle stesse, solitamente basta tra la mezz'ora e i quaranta minuti, in abbondante acqua bollente; i fagiolini invece cuociono molto più velocemente e in cinque/dieci minuti saranno pronti. 

    Quando le patate sono cotte schiacciale con uno schiaccia patate dentro a una ciotola mentre i fagioli sminuzzali a piacere (dipende dal gusto personale se tagliati a tocchetti oppure più tritati). Mischia insieme i vari ingredienti nella ciotola: patate, fagiolini, tanta maggiorana tritata, le due uova sbattute, il formaggio grattugiato; regola di sale. Mescola e rendi omogeneo il composto.

  2. Prendi la teglia

    Prendi una teglia rettangolare, circa 35cm di lunghezza, oppure una pirofila delle stesse dimensioni. Ungila con un filo d'olio e poi spolverizza con una parte del pangrattato. Riversa dentro la teglia il composto di patate e fagiolini. Livella con una spatola. Quindi spolverizza nuovamente con il pangrattato. Aggiungi proprio un filo d'olio in superficie (che così sarà poi più croccante). Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per quaranta minuti, finché non si è creata la caratteristica crosticina (al massimo negli ultimi minuti accendi un poco il grill). Lascia raffreddare e servi a temperatura ambiente.

Parole chiave: polpettone genovese, polpettone di verdure, polpettone alla genovese, polpettone di patate, polpettone di fagiolini, antipasti, ricette estive, ricette genovesi, ricette verdure
Mostra CommentiChiudi Commenti

Lascia un commento