Stoccafisso accomodato
Stoccafisso accomodato
INGREDIENTI PER LO STOCCAFISSO ACCOMODATO
COME FARE LO STOCCAFISSO ACCOMODATO
-
Puliamo e prepariamo lo stoccafisso per la cottura
Per togliere più facilmente le lische e la pelle prendi lo stoccafisso già ammollato e scottalo qualche minuto in acqua bollente. Dopo che hai pulito lo stoccafisso taglialo a pezzi grossi. Nel frattempo fai rinvenire i funghi secchi e poi tritali insieme all'aglio, alla carota e alla cipolla.
-
Inizia la cottura
Metti in una casseruola a bordo alto un filo d'olio e le acciughe salate, pulite e dissalate. Quando cominciano a sciogliersi le acciughe aggiungi il trito e fai rosolare. Poi è il momento di aggiungere anche lo stoccafisso e i pinoli, fai rosolare e infine bagna con il vino bianco e fai evaporare velocemente. Aggiungi il concentrato di pomodoro e copri con un coperchio. Durante la cottura controlla che non si asciughi troppo e nel caso allunga con un poco di acqua.
-
Aggiungi le patate
Dopo un'ora aggiungi le patate tagliate a tocchi e le olive taggiasche (se vedi che nella casseruola c'è poco liquido, aggiungi dell'acqua o del brodo). Controlla di sale. Lascia cuocere ancora almeno un'altra mezz'ora con il coperchio finché non sono cotte le patate. Alla fine, se piace puoi aggiungere una spolverata di pepe.