Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Buridda di seppie

Vai alla ricetta Stampa ricetta
0 Aggiungi ai preferiti
Buridda di seppie ricetta genovese pinit

La buridda di seppie è anche conosciuta come seppie con piselli e patate. Nella cucina genovese la parola “buridda” identifica più che altro un modo di cuocere ed infatti oltre alla buridda di seppie esiste anche la buridda di pesce, la buridda di stoccafisso, ecc… in base a quello che si usa come ingrediente. È una cottura in umido e oltre al pesce tagliato a tocchetti possono essere aggiunte le verdure e altri prodotti della terra. Può essere gustata sia calda che tiepida, sempre accompagnata con delle fette di pane abbrustolito. In dialetto genovese poi “buridda” ha anche assunto un significato figurato per indicare miscuglio e confusione, senza però il significato negativo di caos.

Se sei un amante dei piatti di pesce e della cucina ligure devi assolutamente scoprire le specialità presenti sul nostro e-commerce Molo modo21!

La nostra versione non prevede il pomodoro, comunque anche se ne vuoi aggiungere perché ti piace, mettine proprio un solo cucchiaio di salsa. Altri ingredienti che si possono usare a piacere nella buridda sono le acciughe salate da unire nel soffritto, una cipolla, i pinoli, i funghi secchi, carciofi, olive e le bietole. Noi però preferiamo mantenere una ricetta semplice di sole seppie, patate e piselli.

Per pulire le seppie bisogna stare attenti quando si asporta la sacca contenente il “nero di seppia”.  Quindi usa dei guanti di lattice per non sporcarti, perché poi quando macchia è molto difficile da lavare. Per prima cosa tasta il ventre per individuare l’osso e pratica un taglio in verticale: allarga con due dita, estrai l’osso e la sacca dell’inchiostro. Elimina poi le interiora, la pelle, gli occhi e il dente che si trova al centro dai tentacoli. Una volta che hai tolto la sacca dell’inchiostro puoi anche maneggiare le seppie a mani nude: bagnati poi le mani con il sale così ti sarà più facile fare presa sulla pelle.

Buridda di seppie ricetta genovese pinit
0 Aggiungi ai preferiti

Buridda di seppie

Difficoltà: Principiante Tempo di cottura 30 min Tempo totale 30 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

INGREDIENTI PER LA BURIDDA DI SEPPIE

COME FARE LA BURIDDA DI SEPPIE

  1. Pulisci le seppie e falle a listarelle di circa 2 cm di spessore, i tentacoli se non sono troppo lunghi lasciali interi. Intanto fai un soffritto con due spicchi d'aglio e il prezzemolo. Aggiungi le seppie, rosola per cinque minuti, poi sfuma con il vino bianco. Metti le patate, tagliate a cubetti. Sala e regola con l'acqua se troppo asciutto e copri per 20 minuti. Se usi i piselli surgelati, cuocili da parte prima 10 minuti con olio e aglio: quando sono abbastanza cotti, sala e poi aggiungi alla buridda per finire la cottura negli ultimi cinque minuti. Stessa cosa se usi quelli in scatola. Se invece sono piselli freschi aggiungili assieme alle patate prima di salare la buridda.

Parole chiave: buridda di seppie, piatti di pesce, ricette seppie, ricette pesce, ricette genovesi, piatti genovesi
Mostra CommentiChiudi Commenti

Lascia un commento