Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Campopisano – Una piazzetta segreta nei vicoli di Genova

Campopisano è una piccola perla, una festa di colori, dal giallo e al rosso delle case a schiera che si affacciano sulla piazzetta fino all’azzurro del cielo che si apre inaspettatamente agli occhi del visitatore uscendo dal fitto reticolo dei vicoli genovesi.
Siamo nel Sestiere del Molo, tra Piazza di Sarzano e il mare, e la pittoresca bellezza di questo luogo fa da contraltare alla malinconia della storia a cui è legato il suo nome. Quando a Campopisano gli fu dato questo toponimo era ancora un’area fuori le mura e che veniva usata anche come cimitero: fu ribattezzato da “Campus Sarzanni” a Campopisano dopo la vittoria della Repubblica di Genova contro Pisa nella battaglia della Meloria nel 1284. L’esito favorevole di questo scontro ebbe come risultato l’arrivo in città di migliaia di prigionieri pisani, che furono confinati e abbandonati alla loro sorte: in molti non fecero ritorno a casa e furono seppelliti proprio qui. E c’è chi giura che di notte passando per i vicoli intorno si possono ancora oggi sentire arrivare dalla piazzetta i lamenti dei prigionieri pisani…

Il Risseu genovese

Uno degli elementi che rende unico Campopisano è certamente la sua pavimentazione. Al centro della piazzetta si può ammirare la raffigurazione di una galea della Repubblica di Genova fatta con ciottoli di mare bianchi e grigi. Questa particolare tecnica di mosaico è conosciuta con il nome genovese di “risseu”. I risseu adornano con le loro decorazioni i sagrati delle chiese e i giardini delle ville nobiliari liguri, una tradizione che risale all’inizio dell’epoca moderna e che ha contribuito a rendere così affascinante l’immagine di Genova e della Liguria come è oggi. Puoi trovare un altro splendido esempio di questa tipica pavimentazione nei giardini di Palazzo Reale, in Via Balbi a Genova (qui una nostra guida completa per la visita del palazzo). Il risseu di Campo Pisano è stato ripristinato nel 1992 in occasione delle celebrazioni colombiane grazie al contributo di volontari.

Risseu mosaico genovese a Campopisano

Visitare Campopisano e il Sestiere del Molo

Campopisano è una delle tappe della visita guidata “Alla scoperta del Molo” proposta da Dafne Viaggi. Questa piazzetta generalmente rimane fuori dai soliti circuiti turistici e quindi questo tour di circa un’ora e mezza è certamente un’occasione interessante per scoprire angoli inediti del Centro Storico, accompagnati da una guida locale. Vuoi immergerti nella storia del quartiere più antico di Genova? Prenota subito la tua visita guidata con Dafne Viaggi!

Dafne Viaggi

Dafne Viaggi è il tour operator di Cooperativa D.A.F.N.E.. La cooperativa ha come oggetto sociale “l’attività di educazione ambientale e alla sostenibilità e la promozione per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Liguria”.

Dafne Viaggi

Dafne Viaggi è il tour operator di Cooperativa D.A.F.N.E.. La cooperativa ha come oggetto sociale “l’attività di educazione ambientale e alla sostenibilità e la promozione per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Liguria”.

Mostra CommentiChiudi Commenti

Lascia un commento